Skip to main content
ALL_about us_vanilla project_vanilla pods__Gallery4.JPG

La nostra vaniglia Bourbon dal Madagascar

Lavoriamo a fianco dei piccoli agricoltori malgasci, assicurando loro una retribuzione equa e migliori condizioni di vita nei villaggi.

Il nostro percorso di sostenibilità
“Vaniglia Bourbon dal Madagascar”

La vaniglia rappresenta una delle materie prime fondamentali dei prodotti Loacker, per i quali vengono usati esclusivamente le preziose bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar, una varietà che si distingue per la sua purezza e primissima qualità.

Per Loacker garantire la qualità e la bontà dei propri prodotti è una scelta, che si rinnova quotidianamente attraverso la selezione accurata dei propri fornitori e il rispetto dell’ambiente, in un sistema basato sulla sostenibilità, trasparenza e responsabilità all’interno della filiera produttiva.

Quality from nature_vanille_1200x900.jpg

È sulla base di questi elementi fondamentali, che nel 2019 Loacker ha avviato un progetto di coltivazione di vaniglia nella regione di Sava, situata nel nord del Madagascar, cuore mondiale della produzione della pregiata varietà Bourbon.

L’azienda ha deciso di collaborare direttamente con piccoli gruppi di agricoltori locali, operanti in tre villaggi della regione, Marofototra, Marofinatra e Andranalingoza; in questo modo Loacker può acquistare la pregiata vaniglia la cui provenienza può essere tracciata al 100% e far sì che i contadini vengano pagati equamente, senza l’intercessione di intermediari.

ALL_about us_vanilla project_Gallery5.JPG

La realizzazione di questo ambizioso percorso è stata resa possibile grazie alla collaborazione con una società costituita in loco e gestita da due donne, due sorelle, che con passione e motivazione supportano l’azienda nell’operatività e nel rapporto diretto con gli agricoltori.

Dall’avvio all’effettiva entrata in attività del progetto, Loacker ha acquistato circa 350 kg di vaniglia fermentata, da destinare alla produzione delle proprie specialità vendute e apprezzate in tutto il mondo. La restante parte della vaniglia viene acquistata da fornitori che hanno a loro volta attivato programmi di sostenibilità.

Il nostro contributo per l’ambiente

Con il percorso di sostenibilità “Vaniglia del Madagascar” l’azienda non solo si impegna a comprare la pregiata materia prima direttamente dai coltivatori locali, ma promuove e mette in atto una serie di iniziative volte a sostenere e incentivare lo sviluppo delle popolazioni dei tre villaggi coinvolti. Loacker ha, infatti, individuato dei terreni per la messa a dimora di ulteriori piantagioni, con la conseguente possibilità di creare nuove opportunità di impiego per gli abitanti; ha, inoltre, identificato delle aree apposite per la creazione di un orto, a supporto dell’intera comunità. A queste iniziative si aggiungono anche delle attività di carattere ecologico, come la pulizia dei fiumi e la raccolta dei rifiuti, per cui l’azienda offre un contributo economico.

Inoltre è partita una collaborazione con una ONG locale che produce fornelli in ceramica ad elevata efficienza energetica e promuove educazione ambientale nelle scuole. Ad oggi abbiamo fornito ai villaggi 400 fornelli ed è prevista la fornitura di ulteriori 700 per una completa copertura delle famiglie residenti. Non solo le famiglia consumeranno così meno legna o  carbone per cucinare, ma aiutiamo a prevenire la deforestazione. L'educazione ambientale si sta svolgendo nelle scuole in modo che i bambini imparino l'uso oculato delle risorse in tenera età.
Nei prossimi mesi seguiranno altre attività, che saranno periodicamente coordinate con gli abitanti dei villaggi e i sindaci per soddisfare le loro esigenze.

___

Classic Napolitaner


La classica bontà alla nocciola!

Tre fragranti cialde e due strati
di deliziosa crema Napolitaner con nocciole italiane
selezionate fanno di Classic Napolitaner un
bestseller assoluto. Per la nostra crema utilizziamo
esclusivamente nocciole italiane, che vengono tostate
direttamente in casa Loacker. 

Feature-image-1600x900px-sostenibilita.jpg

Sostenibilità

Ci assumiamo la responsabilità per le persone, per l’ambiente e per la nostra qualità.