Scegliete il vostro paese:

Selezionare la lingua:

Home > Che bontà! > Qualità della natura > I nostri ingredienti

Gli ingredienti di una passione

Prendendo solo ingredienti buoni, si ottengono prodotti di ottima qualità, dal sapore unico! Il gusto dei nostri prodotti si ottiene infatti esclusivamente attraverso ingredienti eccellenti. 

Ciò che rende Loacker così irresistibile e ne determina il successo in tutto il mondo richiede una grande esperienza. Selezioniamo i nostri ingredienti con dedizione e senza scendere a compromessi: nocciole italiane, naturali bacche di vaniglia Bourbon, cacao aromatico, lamponi maturati al sole, finissimo cioccolato Loacker secondo le nostre ricette, latte di qualità e acqua fresca di montagna.

Nella produzione delle nostre eccellenti specialità, rifiutiamo l'utilizzo di grassi idrogenati. 

L'olio di cocco non idrogenato da un lato dona alla nostra crema la sua deliziosa fragranza e dall'altro, grazie al suo gusto neutro, consente all'aroma delle materie prime di sprigionarsi completamente.

Dalla fondazione oltre 90 anni fa, per tutti i nostri prodotti a base di cioccolato utilizziamo esclusivamente quello prodotto in modo tradizionale con materie prime classiche, fra cui burro di cacao, pasta di cacao e zucchero, nonché latte in polvere per il cioccolato al latte. Come in pasticceria, diamo grande importanza alla qualità eccellente di tutte le materie prime.

Ma oltre ad essa teniamo in grossa considerazione anche la conservazione della natura dalla quale tali materie hanno origine. Ci impegniamo quindi per tutelare la natura e l'ambiente, fra l'altro, attraverso l'impiego dei processi produttivi e delle tecnologie più moderni; ad esempio quindi, il calore di scarico dei forni di cottura viene riutilizzato per il riscaldamento degli ambienti attraverso il recupero del calore. Naturalmente prestiamo grande attenzione anche al benessere e alla salute dei nostri collaboratori e per questo la sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta in azienda.
 
Di conseguenza, milioni di persone in tutto il mondo possono scegliere in coscienza i prodotti Loacker.

  • Le nocciole

    Le nocciole

    Il segreto della qualità di Loacker sta nei deliziosi ingredienti impiegati, come ad esempio le nocciole. Questi piccoli miracoli della natura sono i frutti di una pianta originaria dell'Asia Minore, che si diffuse anche nel bacino del Mediterraneo: si tratta della "Corylus avellana", comunemente conosciuta con il nome di nocciolo.

    Le nocciole erano già apprezzate nell’antichità: i greci e i romani conoscevano le proprietà terapeutiche, l’elevato valore nutrizionale e il grande potere energetico.

    Nei prodotti di Loacker vengono usate solo nocciole intere, che provengono esclusivamente dall'Italia. Le nocciole vengono accuratamente selezionate e tostate in casa Loacker affinché conservino il loro aroma caratteristico e intenso. Esse contribuiscono in modo significativo alla qualità delle delizie Loacker. In origine venivano utilizzate solamente nocciole coltivate nei territori intorno a Napoli e da questo deriva la denominazione Napolitaner per i wafer al gusto nocciola.

    Questo prezioso ingrediente è presente in quasi tutti i prodotti Loacker, che possono contenere fino al 20 percento di nocciole purissime.


    L’origine della nocciola
  • La vaniglia Bourbon

    La vaniglia Bourbon

    Il nome scientifico della vaniglia Bourbon è Vanilla planifolia. Si tratta di una spezia ricavata dal processo di fermentazione di un baccello appartenente a una specie di orchidee.

    Oggi questa pianta viene coltivata in molti Paesi tropicali, ma è originaria del Messico. Già gli Aztechi raccoglievano i suoi frutti per aromatizzare la loro bevanda sacra a base di cioccolato. Essi li chiamavano "tlilxochitl", fiore nero, alludendo al colore del fiore di vaniglia dopo la lavorazione.

    Poiché la fecondazione artificiale dei baccelli viene eseguita a mano ed è seguita da un complesso processo di lavorazione che può richiedere fino a 10 mesi per ottenere la spezia, la vaniglia è molto pregiata ed è la spezia più costosa al mondo dopo lo zafferano.

    Per realizzare i prodotti Loacker vengono utilizzate esclusivamente le preziose bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar, una varietà che si distingue per la sua purezza e primissima qualità.

    La vaniglia si abbina perfettamente a latte, cioccolato e nocciole e viene usata in tutti i prodotti Loacker, e ovviamente in particolar modo nei wafer al gusto vaniglia come Classic Vanille, Quadratini Vanilla e Sandwich Milk-Vanilla.

    La vaniglia viene impiegata anche in pasticceria nei nostri Loacker Moccaria, ad esempio per preparare la tortina lampone-vaniglia o la crema alla vaniglia per la colatrice.

    Il segreto della vera vaniglia
  • La noce di cocco

    La noce di cocco

    La noce di cocco, dal latino cocos nucifera, cresce solitamente nei Paesi caldi. Si ipotizza che sia originaria dell’Arcipelago indonesiano e che si sia diffusa in tutta l’area del Pacifico da un lato per l'azione delle correnti marine e dall'altro per l’intervento dell’uomo.

    Questa pianta è apprezzata ovunque per la sua estrema utilità e le sue molteplici possibilità di impiego e non a caso viene chiamata anche "la regina dei vegetali".

    L’acqua di cocco contenuta all’interno del frutto ha numerose proprietà benefiche:  è rinfrescante, aiuta la digestione e ha effetti positivi sul sistema nervoso. Dalla spremitura della polpa dei frutti, la cosiddetta copra, si ottiene l'olio di cocco, nutriente e versatile. 

    Tutti i prodotti Loacker al gusto “cocco” contengono veri fiocchi di cocco, finemente macinati e lavorati per formare una delicata crema. La maggior parte di questi fiocchi proviene da noci di cocco originarie dell’Indonesia e delle Filippine.

    L'olio di cocco è un'altra materia prima importante che si ricava dalle noci di cocco. Dato il suo sapore neutro, viene impiegato in diverse quantità in tutti i prodotti di Loacker, da un lato per esaltare l'aroma delle materie prime e dall'altro per rendere irresistibilmente cremosi i nostri ripieni.

    Nei Loacker Moccaria, le tortine al cocco-cioccolato e il gelato al cocco sono particolarmente apprezzati.

  • Il caffè

    Il caffè

    Per ottenere il gusto squisito e autentico degli eccellenti prodotti Loacker, la qualità degli ingredienti è un requisito indispensabile.  Per questo diamo grande importanza anche alla qualità dei chicchi di caffè.

    Oggi "caffè" è una parola sulla bocca di tutti, in ogni senso. Essa deriva dall’arabo “qahwa” che identificava originariamente il liquido rosso scuro estratto da alcuni semi. Dall’arabo “qahwa” è derivato poi il termine turco “kahve” e successivamente il nostro “caffè”. Secondo la leggenda, nel 300 a.C. un pastore etiope scoprì le proprietà energetiche del caffè, osservando che il suo gregge diventava più attivo dopo aver mangiato le bacche rosse di questo arbusto.

    Per soddisfare anche gli amanti del caffè più esigenti, Loacker presta particolare attenzione a una selezione accurata delle miscele di caffè, alla lavorazione scrupolosa dei chicchi e alla preparazione del caffè.

    Un wafer Loacker al gusto di caffè racchiude fino al 74 percento di deliziosa crema al caffè, per un'esperienza sensoriale unica!

    Lo speciale espresso dei Loacker Moccaria viene realizzato con una miscela unica: 90% Arabica, una qualità particolarmente aromatica, e 10% Robusta, dal sapore intenso. Per questo Loacker seleziona solo frutti maturi, raccolti a mano, lavorati a umido (un processo di lavorazione più delicato) e tostate in Sud Tirolo da un esperto sommelier dell'espresso.