Scegliete il vostro paese:

Selezionare la lingua:

Home > Che bontà! > Le nostre origini > Le Dolomiti e lo Sciliar

Prelibatezze dal cuore della natura

Quando nel 1974 la sede in Piazza Domenicani si rivelò essere troppo piccola e inadatta all'evoluzione industriale dell'attività, fu necessario cercare una nuova sede. Per Armin Loacker era tuttavia impensabile trasferirsi nella zona industriale di Bolzano accanto agli stabilimenti dell'industria pesante di allora.

Il suo motto era: "Un prodotto naturale si produce in un ambiente naturale. Abbiamo quindi bisogno di aria sana, acqua pulita e delle montagne". La scelta ricadde quindi su Auna si Sotto nell'altopiano del Renon nel cuore delle Dolomiti, sopra Bolzano, il capoluogo del Sud Tirolo. Esisteva già un legame speciale con questa località, in quanto qui furono messi in salvo i bambini del padre fondatore Alfons Loacker durante la Seconda Guerra Mondiale.

Anche nella ricerca della seconda sede giocò un ruolo fondamentale l'esigenza di avere un ambiente naturale con acqua pulita e aria fresca. Così nel 1999 venne aperto lo stabilimento di Heinfels, che si trova sempre nel cuore delle Alpi nel Tirolo Orientale austriaco. Nella produzione a 1000 metri sul livello del mare non perdiamo mai di vista ciò che è essenziale per noi: la naturalezza e la genuinità dei nostri prodotti.

Le Dolomiti
Le Dolomiti
Le Dolomiti

“Le candide montagne affascinano da sempre l'uomo con le loro pareti scoscese, le gole, le vette che si ergono al cielo, i tranquilli prati di montagna e le valli.”

Nel 2009, lo Sciliar e il Catinaccio sono stati inseriti, come parte delle Dolomiti, nella lista del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO per la loro bellezza "monumentale e unica", come motivato dalla giuria. La relazione dell'UNESCO ha messo inoltre in risalto anche la grande varietà della flora, con oltre 2.400 specie di piante.

Fra il Massiccio dello Sciliar e il Passo di Costalunga si trova il leggendario Giardino delle Rose (Catinaccio), protagonista di una celebre leggenda. Essa narra del Re Laurino e del suo amore eterno, e spiega perché le montagne si tingono di rosso fuoco al tramonto. Loacker ha racchiuso per voi la magia unica delle rose di questa leggenda nelle praline Rose of the Dolomites.

Lo Sciliar
Lo Sciliar
Lo Sciliar

Vista la sua forma caratteristica, lo Sciliar non è solo l'emblema del Sud Tirolo ma compare anche nel logo Loacker su quasi tutte le confezioni a simboleggiare la naturalezza, la genuinità e l'origine dei prodotti.

I collaboratori della nostra sede principale di Auna di Sotto hanno sempre davanti agli occhi questo impressionante massiccio. Tuttavia la vista sullo Sciliar non diventa mai noiosa, perché ogni giorno e in ogni stagione esso mostra sempre un lato diverso di sé e affascina con i suoi giochi cromatici.