Scegliete il vostro paese:

Selezionare la lingua:

Home > Azienda > Franchising Loacker > Informazioni generali

Informazioni generali

Chi decide di sottoscrivere un contratto di franchising con Loacker decide del proprio futuro come imprenditore autonomo, di agire a proprio nome e in proprio conto nell’ambito di un sistema in franchising.

Per questo per ogni Partner in franchising sono importanti non solo tutte le informazioni riguardanti la Loacker, la sua gamma di prodotti e servizi da proporre nel punto vendita; altrettanto fondamentali sono le conoscenze riguardo al franchising, la sua definizione, le sue caratteristiche, i vantaggi che comporta e le norme che lo regolano.

FAQ – domande frequenti

Qual è la storia di Loacker?

L’azienda, fondata nel 1925 dall’omonima famiglia con una veste di piccola bottega artigianale di pasticceria nel cuore di Bolzano, è oggi una grande impresa familiare alla terza generazione dal successo mondiale: sei milioni di consumatori in oltre 100 Paesi sono grandi estimatori delle specialità Loacker, wafer, pasticceria e cioccolato.

Quale la proposta di Loacker per i suoi affiliati?

La Loacker con l'istituzione dei suoi attuali punti vendita, passa dall’essere marca all’essere insegna e recupera le sue radici ripristinando l’idea originale della combinazione fra punto vendita con un’offerta dell’intera gamma dei prodotti dolciari tradizionali, wafer, barrette al cioccolato, praline, creme spalmabili, Pick&Mix – Loacker BrandStore- e degustazione dei suoi prodotti dolciari, di pasticceria e caffetteria – Loacker Moccaria. L’azienda propone due formule per diventare affiliato:

  • il Partner in franchising investe al 100% nel suo punto vendita Loacker. Con questa formula il Partner conclude una partnership in franchising con la centrale regionale Loacker
  • Loacker acquisisce i punti vendita e si fa carico dei costi per l’urbanizzazione e la loro realizzazione. L’assegnazione dei diritti franchising avviene per mezzo di un contratto di subaffitto, di regola della durata di 12 anni.

Come si sostanzia nel dettaglio l’offerta Loacker?

  • Loacker BrandStore: negozio monomarca con l’intera gamma di prodotti confezionati Loacker (200 referenze comprese confezioni speciali e articoli merchandising), laddove 70% della gamma sono prodotti esclusivi, 30% sovrapposto al trade.
  • Loacker Moccaria: CafèPasticceria con somministrazione del prodotto fresco da consumarsi al banco o servito.

Perché aprire un punto vendita Loacker?

Chi sceglie di aprire un punto vendita Loacker ha la garanzia di affidarsi ad una azienda strutturata, sempre presente con un’assistenza qualificata nell’operatività degli affiliati, che fonda la forza del progetto franchising nel principio “maggiore è il successo del singolo punto vendita, più forte sarà il marchio e viceversa”.

Quali sono i fattori di successo del progetto franchising Loacker?

  • Il marchio Loacker ed il suo sottomarchio Loacker Moccaria
  • La gamma dei prodotti di alta qualità e i servizi
  • Il principio del sistema in franchising
  • I vantaggi della sinergia con l’azienda, tra cui la gestione degli acquisti a livello centrale, le decisioni condivise in materia di investimento, convincenti concetti di marketing


Il fattore fondamentale per il successo del sistema in franchising Loacker rimangono le persone, che si impegnano e si identificano nel sistema, applicano con successo la strategia definita e vivono in prima persona la filosofia imprenditoriale facendo del successo del singolo il successo di tutti.

Quali sono le caratteristiche della location Loacker?

L’ubicazione della location predilige zone di alto traffico, città importanti nazionali e regionali, centri commerciali di valenza regionale ed elevato rating, contesti qualitativi ad alta valenza turistica e di tempo libero, punti di incontro per la comunità. La metratura può variare tra i 120-250mq laddove la superficie di vendita è così ripartita: 1/3 BrandStore + 2/3 Loacker Moccaria. Preferenziale la presenza di dehors.

Qual è l’investimento base del progetto Loacker?

  • € 400.000/€ 500.000 a seconda della dimensione del Loacker Point (dettagliati in € 1.500/mq per la realizzazione arredo e allestimento punto vendita)
  • Fideiussione bancaria da quantificare in base alla dimensione del locale
  • Contributo promozione pre-apertura da quantificare in base alla dimensione del locale

È richiesta una Fee di ingresso al Partner in Franchising?

A garanzia della professionalità e serietà dell’affiliato, si richiede:

  • € 25.000 per accesso al sistema franchising, consegna Manuale Operativo, consulenza e assistenza apertura, tutela territoriale

Sono previste Royalties?

A garanzia del grado di notorietà del marchio, del know-how messo a disposizione dalla Loacker, dallo sviluppo continuo del marchio, dalla costante attività aziendale a favore di evoluzione, sviluppo e tutela del sistema franchising, si richiede al Partner Franchisee:

  • 2,5% sul fatturato netto Loacker BrandStore
  • 5% sul fatturato netto Loacker Moccaria

E’ previsto un contributo marketing?

Ogni punto vendita in franchising fa parte del sistema Loacker e come tale deve contribuire al successo del brand, si richiede al Partner Franchisee:

  • 1% sul fatturato netto complessivo, di contributo marketing al network Loacker (l’importo viene reinvestito al 100% in attività locali di Marketing)
  • 1% sul fatturato netto, di investimento marketing locale

Quali sono i servizi offerti al Partner Franchisee?

  • Analisi della location in termini di potenzialità per visibilità/traffico/fatturato
  • Progettazione del layout di punto vendita
  • Stesura del modello economico di punto vendita
  • Supporto nella fase di start up
  • Consegna Manuale Operativo
  • Passaggio periodico degli Area Manager
  • Definizione degli standard di qualità e costante controllo qualità
  • Moduli per la pianificazione di vendite, fatturati e costi 
  • Sviluppo campagne promozionali e di marketing
  • Assistenza quotidiana della Centrale Regionale “Support Center”
  • Training iniziale dell’affiliato presso sede azienda e punto vendita
  • Corsi di aggiornamento e gestionale per titolare e dipendenti

E’ prevista una esclusiva territoriale?

E’ prevista una tutela territoriale, in cui non verranno concessi altri diritti in franchising per altri Loacker Point

Quali caratteristiche devono avere gli affiliati Loacker?

I Partner franchising devono poter contare su una solida base economica, dispongono delle necessarie esperienze commerciali e nel settore gastronomico, dellacapacità di guidare e motivare i loro collaboratori. E’ importante che l’affiliato si identifichi con i valori guida legati al marchio Loacker, abbia volontà di apportare disponibilità, creatività e spirito imprenditoriale, abbia un forte senso di autonomia e allo stesso tempo capacità di operare in team.