Scegliete il vostro paese:

Selezionare la lingua:

Home > Azienda > Franchising Loacker > Il sistema in franchising di Loacker

Il sistema in franchising Loacker

Il fattore centrale per il successo del sistema in franchising è sicuramente la cooperazione con partner che operano in modo autonomo.

Il rapporto in franchising è una collaborazione volta al raggiungimento del successo economico comune. Il sistema in franchising si compone della cooperazione fra Centrale Regionale e partner in franchising. 

Questa collaborazione si basa sui principi dell’autonomia, della cooperazione verticale, della mutualità, della suddivisione dei compiti e della specializzazione.

Il sistema di franchising appositamente sviluppato da Loacker viene attuato da parte dell’equipe della relativa Centrale Regionale in ambiti contrattuali chiaramente definiti, conformemente ai principi dati, con filiali proprie e/o in cooperazione con Partner in franchising autonomi.

Prestazioni, requisiti e condizioni

Fattori di successo

Il fattore fondamentale per il successo di un sistema in franchising sono le persone che si identificano nel sistema, applicano il progetto, vivono in prima persona la filosofia imprenditoriale, facendo del successo del singolo il successo di tutti.

La prima e fondamentale prerogativa per un rapporto in franchising è la capacità di identificarsi positivamente con la filosofia e gli obiettivi Loacker.

I Partner in franchising si pongono su una solida base economica, dispongono delle necessarie esperienze commerciali e della capacità di guidare e motivare i loro collaboratori.

3 fattori per il successo
Il successo del progetto si basa fondamentalmente su 3 fattori principali:

  • il marchio Loacker e il suo sottomarchio Loacker Moccaria, con la propria gamma di prodotti e servizi
  • il principio del franchising
  • gli effetti di sinergia


Sinergia
Ciascuno di questi tre fattori costituisce singolarmente un sistema studiato, sviluppato e collaudato di forte rilevanza economica. È l’interazione dei tre fattori che può condurre il progetto al successo.

Servizi

Fanno parte dei servizi garantiti per il Partner in franchising, fra l’altro:

  • La sperimentata gamma Loacker: wafer tradizionali o ricoperti al cioccolato, pasticceria, barrette di cioccolato, praline, creme spalmabili, Pick&Mix e inoltre articoli da regalo, stagionali e di merchandising
  • I 6 elementi del posizionamento: cioccolato Loacker, wafer Loacker, pasticceria Loacker, caffè Loacker, creme e gelato Loacker
  • I marchi Loacker e Loacker Moccaria, marchi protetti a livello internazionale
  • Immagine e identità d'impresa forti (Corporate Identity)
  • Profondo know-how e ricca documentazione sull’assortimento, le ricette e la presentazione dei diversi articoli
  • Un affermato piano per layout e arredamento
  • Pianificazione generale e dettagliata oppure consegna chiavi in mano del Loacker Point
  • Consigli, suggerimenti e strumenti riguardo l'importante fattore dei collaboratori
  • Strumenti di marketing utilizzabili dal singolo partner o da un team di Partner in franchising
  • Un sistema appositamente studiato per la gestione di cassa e della merce
  • Una logistica collaudata (dall'approvvigionamento allo smaltimento)
  • Un sistema di acquisti comune
  • Un sistema professionale di controlling e analisi comparativa
  • Un piano per emergenze

Il profilo di un Partner in franchising

L'impegno personale nell'attuazione del progetto di franchising Loacker, l'identificazione con il marchio e la filosofia imprenditoriale e l'attiva cooperazione nel costante sviluppo del sistema, sono le prerogative essenziali per il successo del franchising Loacker.

Il Partner in franchising di Loacker apporta nel sistema le sue esperienze con clienti e avventori e influisce quindi attivamente sulla configurazione della gamma, sul marketing e su altri fattori rilevanti del sistema.

Oltre a una solida base economica, i Partner in franchising dispongono delle necessarie esperienze commerciali e della capacità di guidare e motivare i loro collaboratori.

Solo i Partner adatti consentono al sistema di ottenere il successo per tutti.

Le condizioni

Il Partner in franchising viene supportato da Loacker in tutte le questioni fondamentali inerenti al rapporto in franchising, e quindi anche per le questioni riguardanti i finanziamenti del suo Loacker Point.

I futuri Partner in franchising si differenziano non solo per i presupposti iniziali, ma anche per il loro background finanziario e l'apporto personale in termini monetari. Tuttavia, in generale bisogna ricordare che per diventare Partner in franchising è necessaria una solida base finanziaria propria.

Loacker ha creato una rete di contatti con istituzioni di finanziamento e di sovvenzione, della quale possono approfittare i Partner in franchising per i loro progetti di finanziamento.  

Il fabbisogno di capitale per ogni Partner in franchising si attesta tra 400.000 e 500.000 € (dipende della dimensione del Loacker Point).

Royalties:
5 % del fatturato netto Loacker Moccaria
2,5% del fatturato netto Loacker BrandStore
1 % Contributo Marketing (viene reinvestito al 100%)