Scegliete il vostro paese:

Selezionare la lingua:

Home > Azienda > Carriera > Loacker come datore di lavoro

Lavorare da Loacker

Concepiamo la nostra azienda come un sistema vivo, in cui tutti gli elementi sono collegati fra loro: nel proprio ruolo e nella propria attività, ognuno si assume la responsabilità per l'insieme. Attraverso diverse iniziative, incentiviamo l'agire secondo responsabilità e le potenzialità individuali dei singoli collaboratori. Essi ricevono sufficiente libertà e potere decisionale per agire allo scopo di raggiungere gli obiettivi nel loro ambito di competenza. 

Il nostro gruppo manageriale sostiene come coach lo sviluppo dei collaboratori e potenzia le loro capacità personali. Attuiamo uno stile gestionale partecipativo, definendo chiaramente le responsabilità e interagendo in modo paritario e con rispetto e stima reciproci. Il nostro principio delle "porte aperte" abbatte la gerarchia e consente di entrare in contatto con i superiori. Per creare questo clima lavorativo basato sulla fiducia, il nostro gruppo manageriale viene specificatamente formato nella gestione partecipativa e sistemica dell'organizzazione e dell'azienda. Attraverso il lavoro interdisciplinare in team di progetto e l'apprendimento collettivo, rafforziamo la collaborazione e l'identificazione dei collaboratori con l'azienda. 

Riponiamo grande importanza in una comunicazione aperta e trasparente a tutti i livelli. Questo principio è fortemente radicato nella cultura aziendale e viene supportato fra le altre cose anche attraverso la rivista dei collaboratori "Loacker My Journal". Nella sua realizzazione sono coinvolti direttamente i collaboratori, proponendo temi, facendo interviste oppure nella redazione stessa. In questo modo desideriamo incentivare la comprensione reciproca e i cambiamenti in azienda, creando una base di conoscenze e valori comune. 

Incentivazione personale e professionale

Incentivazione personale e professionale

La Loacker Academy è il programma di formazione e aggiornamento di Loacker. Qui vengono proposti corsi speciali per l'approfondimento delle competenze tecniche e personali dei nostri esperti e dirigenti; una parte viene svolta personalmente da noi, mentre altri sono tenuti da rinomati centri di formazione. Alcuni esempi sono i corsi e seminari per specialisti per lo sviluppo di competenze metodologiche o sociali oppure i corsi di lingue. I responsabili di progetto, turno e reparto seguono inoltre una formazioni riguardo alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla gestione partecipativa. Gli obiettivi degli interventi di formazione continua sono lo sviluppo e i rapporti in team, il miglioramento delle capacità di linguaggio, dialogo e conflitto e l'ottimizzazione della cultura del dialogo.   Un altro tema importante è la sensibilizzazione in merito alla responsabilità manageriale e le relative relazioni con i collaboratori, nonché la pratica nella gestione dei colloqui di sviluppo con i collaboratori.

La Loacker Academy dispone di un portale internet nel quale i collaboratori possono sempre informarsi in merito all'attuale offerta formativa, iscriversi ai corsi e visualizzare il proprio percorso formativo. 

Colloqui con i collaboratori e colloqui di sviluppo con i collaboratori 
I colloqui personali dei collaboratori con i superiori incentivano lo sviluppo individuale del singolo. I collaboratori ricevono stimolanti feedback e valutazioni in merito alle loro prestazioni in un ambiente confidenziale. Nel corso del colloquio ci si confronta in merito alle opinioni sulle competenze e sulle possibilità di miglioramento. In questo modo vengono discussi insieme e concordati obiettivi e possibilità di sviluppo, laddove ogni collaboratore partecipa alla decisione in merito alle mete che si pone e agli ambiti in cui desidera aggiornarsi. 

Salute e la sicurezza sul posto di lavoro
Salute e la sicurezza sul posto di lavoro

Salute e la sicurezza sul posto di lavoro

La salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono una priorità assoluta per noi. Sulla base degli standard legislativi minimi, garantiamo la sicurezza sul lavoro e incentiviamo la salute. I principi e gli interventi in merito sono stabiliti nella nostra politica per la qualità e la sostenibilità. Loacker è inoltre certificata secondo il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro BHS OHSAS 18001 (British Standard Occupational Health and Safety Assessment Series). 

Prevenzione e benessere 
La nostra gestione della salute e della sicurezza non si limita solo a garantire un posto di lavoro sicuro e a evitare incidenti e rischi,  bensì prevede anche misure preventive. Proponiamo diversi eventi mirati al mantenimento e al potenziamento della salute e del benessere. Le postazioni di lavoro negli uffici sono ergonomiche e i collaboratori ricevono utili consigli per tenere un comportamento salutare quando lavorano davanti a uno schermo. 

Nel reparto di produzione, nel quale si lavora in catena o a turno, prestiamo attenzione a un costante ricambio, per ridurre eventuali effetti nocivi sulla salute. Con iniziative come il "Loacker Tennis Club" o proposte come le maratone aziendali o i tornei di calcio, incentiviamo inoltre l'attività sportiva dei nostri collaboratori nel tempo libero. 

Nella nostra mensa aziendale prestiamo attenzione a un'alimentazione salutare,equilibrata e nutriente dei nostri collaboratori. Lavoriamo solo prodotti freschi, regionali e stagionali e teniamo in considerazione le esigenze di chi soffre di allergie alimentari o dei vegetariani. Diversi spazi di svago e le cucine per la pausa caffè, nonché l'ambiente naturale in cui si trova la nostra sede, contribuiscono ulteriormente al benessere dei nostri collaboratori.

Piano di azione aziendale di Loacker

Piano di azione aziendale di Loacker

I nostri collaboratori sono decisivi per lo sviluppo positivo dell'azienda. Le capacità e il bagaglio di esperienze, l'impegno e la dedizione, l'entusiasmo e la passione sono i presupposti per affrontare le grandi sfide che ogni giorno ci vengono poste. Chiediamo e promuoviamo lo sviluppo professionale e personale e ci impegniamo per creare un ambiente in cui i collaboratori possano evolversi e crescere, trovare un orientamento, assumersi le responsabilità e fornire così prestazioni di alto livello.

Varietà e pari opportunità
In qualità di azienda attiva a livello mondiale, siamo quotidianamente in contatto con persone di diverse culture. Tolleranza, cosmopolitismo e rispetto reciproco sono dei presupposti imprescindibili per noi nelle relazioni umane. Un principio assoluto, radicato nella nostra azienda è la tolleranza zero verso qualsiasi forma di discriminazione per quanto concerne sesso, razza, colore della pelle, origine, religione, opinione, orientamento sessuale, lingua, nazionalità, età o pregiudizio. Tutti i collaboratori vittime o testimoni di discriminazioni sono tenuti a comunicarle immediatamente al superiore responsabile.