Scegliete il vostro paese:

Selezionare la lingua:

Home > Che bontà! > Sostenibilità
Sostenibilità
Sostenibilità
Sostenibilità

“Ci assumiamo la responsabilità nei confronti degli uomini e della natura nell'intera catena del valore.”

Lungimiranza e responsabilità nei confronti della natura e della società, unite a un successo economico duraturo, caratterizzano da generazioni la nostra azienda.

Siamo convinti che l'ottima qualità dei prodotti e dei servizi, come pure la tutela dell'ambiente, il rispetto dei principi sociali ed etici e il profitto economico non debbano essere obiettivi contrastanti né oggi, né per le generazioni future. Si tratta invece di elementi fondamentali per garantire l'indipendenza e l'esistenza a lungo termine dell'azienda.

Per noi la sostenibilità significa trovare un equilibrio complessivo fra i punti aziendali focali, come la qualità e il profitto economico, e la responsabilità sociale, etica ed ecologica. In tal senso, la sostenibilità è al contempo una legittimazione e una forza stimolante ed essenziale per la crescita sana della nostra azienda.

Il nostro atteggiamento sostanziale nei confronti della sostenibilità è radicato nel cuore dell'azienda, vale a dire nella mission e nella visione,nonché nel modello ispiratore. Solo così è possibile integrare in modo trasversale la sostenibilità in azienda e garantire un orientamento della politica imprenditoriale e degli interi processi in tal senso.

Tutto questo con attenzione all'uomo come individuo e al suo benessere nonché all'insieme di uomini, ecologia ed economia. Portiamo gioia alle persone in tutto il mondo con la nostra bontà genuina e naturale.

La nostra visione aziendale si concentra sui consumatori e sulla responsabilità nei confronti dell'ambiente, dell'uomo e dell'intero ciclo. La vicinanza ai clienti e l'attenzione verso le loro esigenze ci spingono e ci motivano a puntare sempre sull'innovazione e la diversificazione. In fin dei conti anche questo fa parte della responsabilità che ci assumiamo verso l'uomo e la natura nell'intera catena del valore.

Le nocciole, sono un bene economico limitato. Ecco come gestiamo questa materia prima
Le nocciole,  sono un bene economico limitato. Ecco come gestiamo questa materia prima
Le nocciole, sono un bene economico limitato. Ecco come gestiamo questa materia prima

In futuro, una delle sfide più impegnative sarà quella di garantire materie prime di ottima qualità e il loro approvvigionamento sul lungo periodo. Le nocciole sono una delle materie prime fondamentali per Loacker: i wafer Napolitaner di Loacker prendo il loro nome proprio dalle nocciole provenienti da Napoli e dintorni. Per avere la garanzia di nocciole italiane di qualità nel tempo e per un approvvigionamento sostenibile, Loacker ha avviato la coltivazione autonoma o su contratto di nocciole in Toscana: su una superficie di 240 ettari a Migliorina, nel comune di Orbetello (Toscana), è nata a tal fine un'azienda agricola di proprietà. Su una superficie di 150 ettari (l'equivalente di circa 120 campi di calcio), in futuro Loacker coltiverà autonomamente le nocciole; nel 2015 sono stati infatti piantati i primi 50 ettari con oltre 20.000 giovani piante. Si punta su una coltivazione sostenibile con il coinvolgimento dei contadini locali. È stato inoltre installato un sistema di irrigazione a pioggia che consuma 30 percento meno acqua rispetto a quella necessaria nei comuni impianti. Il raccolto complessivo sull'intera superficie ammonta a circa 350 tonnellate di nocciole, vale a dire circa il 20/25 percento del fabbisogno. È in programma l'ampliamento della coltivazione diretta di nocciole in Italia.

Collaboratori
Collaboratori
Collaboratori

I nostri collaboratori sono decisivi per uno sviluppo positivo dell'azienda. Le capacità e il bagaglio di esperienze, l'impegno e la dedizione, l'entusiasmo e la passione sono i presupposti per affrontare le grandi sfide che ogni giorno ci vengono poste.

Chiediamo e promuoviamo lo sviluppo professionale e personale e ci impegniamo per creare un ambiente in cui i collaboratori possano evolversi e crescere, trovare un orientamento, assumersi le responsabilità e fornire così prestazioni di alto livello.

La nostra immagine verso l'esterno è caratterizzata da un atteggiamento concorrenziale corretto, da relazioni commerciali solide e durature con i clienti e i fornitori e da una buona collaborazione con le istituzioni pubbliche.

In qualità di azienda orientata all'internazionalità, collaboriamo con persone di diverse culture e lingue, all'interno e all'esterno dell'azienda. Per noi una crescita comune e una collaborazione proficua e duratura si basano su un atteggiamento di comprensione e rispetto degli altri, sull'apertura mentale e sull'onestà, e sulla stima reciproca.

Ambiente
Ambiente
Ambiente

Nella nostra attività aziendale, il rispetto della natura e l'assunzione consapevole della nostra responsabilità ecologica sono visti come un obbligo e una sfida da affrontare quotidianamente. Questo è il risultato della nostra profonda convinzione che un comportamento ecologico e un agire imprenditoriale si completino vantaggiosamente a vicenda nel lungo termine. Ciò coinvolge l'organizzazione dei processi produttivi e delle sedi con un risparmio di risorse e una riduzione delle emissioni, ma anche l'approvvigionamento delle materie prime e la chiusura del ciclo dei materiali in riferimento agli imballaggi.

Redditività
Redditività
Redditività

Una crescita sana e sostenibile, la gestione dei rischi, la redditività e un finanziamento prevalente tramite capitale proprio garantiscono la stabilità e l'indipendenza dell'azienda famigliare Loacker. Da sempre riponiamo grande importanza su delle solide basi di capitale proprio. Ciò ci assicura da un lato una grande indipendenza dai mercati finanziari e dall'altro ci consente di mantenere il margine finanziario di azione necessario per sfruttare le opportunità di investimento e di crescita e per superare senza danni i periodi di crisi. Per mantenere questa base di capitale proprio, la famiglia titolare dell'azienda rinuncia da sempre completamente alla ripartizione dei dividendi. I proventi ottenuti vengono piuttosto reinvestiti in azienda. In virtù dell'elevata incidenza del fattore capitale, questo è un presupposto essenziale, per poter finanziare la crescita costante dell'azienda con capitali propri. Ci consideriamo inoltre un membro responsabile dell'economia locale e una parte della popolazione. Per questo non attuiamo una politica tributaria aggressiva per trasferire i profitti in paesi con regimi fiscali più convenienti, bensì versiamo le imposte dove siamo effettivamente attivi, generando così valore aggiunto.

Download del report sulla sostenibilità